Visualizzazioni totali

venerdì 17 dicembre 2010

Il lutto della settimana: Blake Edwards


Mary Poppins non è riuscita a salvare la Pantera Rosa.
Se n'è andato Blake Edwards, "lo scienziato dell'allegria", come lo ha descritto Roberto Benigni, che era stato diretto da lui ne Il figlio della pantera rosa. La moglie Julie Andrews, la celebre protagonista di Mary Poppins e Tutti insieme appassionatamente, lo ha assistito fino alla fine. Era dal 1993 che Edwards non girava un film, ma la sua celebrità la si deve soprattutto alle commedie brillanti degli anni '60: Colazione da Tiffany, Hollywood Party, La pantera rosa sono solo alcuni dei suoi successi. 

Audrey Hepburn, Peter Sellers, David Niven alcuni degli attori da lui diretti. Per la verità, già negli anni '50 aveva rivelato la sua brillantezza in Operazione sottoveste, con la grande accoppiata Cary Grant-Tony Curtis. 

Hollywood lo aveva trascurato dagli anni '70 in poi, e lui si era ritrovato in un limbo creativo da cui è comunque riuscito a tirar fuori Victor Victoria nel 1982. L'industria lo ha ripescato nel 2004, quando gli ha sinceramente consegnato l'Oscar alla carriera. Ora è già partita la gara al ricordo più struggente, all'aneddoto più emozionante, al complimento più altisonante. Per chi è fuori dallo star system, per ricordarlo o magari scoprirlo, resta solo da vedere uno dei suoi film. 

Nessun commento:

Posta un commento