Visualizzazioni totali

domenica 26 dicembre 2010

A Natale mi guardo un film

Tra un tacchino e un panettone, tra un cotechino e un pandoro, nelle feste di Natale un bel film non guasta mai. Ricordo da piccolo che ogni vigilia di Natale si guardava un classicone della Disney. Il più natalizio è sicuramente La carica dei 101, con tanto di ritorno dei dalmata in una casa addobbata dall’albero di Natale. A un certo punto della mia infanzia, i cartoni animati sono stati soppiantati dal mitico Home Alone (Mamma ho perso l’aereo), film natalizio per eccellenza. Ora, a distanza di qualche annetto cerco di recuperare un po’ di atmosfera natalizia stilando una playlist di film da rivedere durante le feste.
Per sentirsi ancora un po’ bambini, si può recuperare Willie Wonka e la fabbrica di cioccolato con Gene Wilder, nettamente migliore della versione di Tim Burton con Johnny Depp. Per restare in ambito favoleggiante, ci si può concedere Polar Express di Robert Zemeckis, Elf di Jon Favreau oppure Jack Frost, con Michael Keaton nei panni di un pupazzo di neve.
I cinici lupi solitari che vogliono riscoprire un po’ di magia del Natale possono fare una doppietta con Jim Carrey: Il Grinch di Ron Howard e A Christmas Carol di Robert Zemeckis. Per i romantici o gli accoppiati sono sempre disponibili Love Actually, L’amore non va in vacanza con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jack Black e Jude Law, oppure Harry ti presento Sally, che si conclude con una notte di Capodanno speciale per Billy Crystal e Meg Ryan.
Per chi ama stare a tavola dalla vigilia a Santo Stefano a giocare con i parenti a tombola o a carte, è imperdibile Regalo di Natale di Pupi Avati, cronaca di un’infinita partita di poker tra Diego Abatantuono, Carlo Delle Piane, Alessandro Haber e Gianni Cavina. Da vedere in famiglia The Family Man con Nicholas Cage. Da non vedere assolutamente S.o.s. fantasmi con Bill Murray, orrendamente ispirato a Canto di Natale di Dickens.
Per chi volesse recuperare un classico hollywoodiano c’è Il miracolo della 34esima strada (1947) di George Seaton, la celebre storia dell’impiegato ai grandi magazzini che, assunto per impersonare Santa Clause, sostiene di essere Babbo Natale in persona. Da evitare il remake del 1994 con Richard Attenborough. 
Per chi ha capacità di visioni traversali e volesse vedere il meglio del cinema natalizio ci sono tre titoli imperdibili: La vita è meravigliosa di Frank Capra con James Stewart, probabilmente il più celebre film di Natale della storia del cinema, Una poltrona per due con Eddie Murphy e Dan Aykroyd e Nightmare Before Christmas di Tim Burton. Per chi è pigro e guarda solo quello che c’è in televisione, sarà inevitabile imbattersi in Tutti insieme appassionatamente e Il piccolo Lord, costantemente riproposti ogni Natale dal 1960 a oggi. Per chi invece come regalo avesse ricevuto dei Gremlins, beh allora non avrà tempo di vedere molto…

2 commenti:

  1. P.S. Ovviamente durante queste feste non vedro' neppure un film

    RispondiElimina
  2. Sos fantasmi, Una poltrona per due, Il piccolo lord, Mamma ho perso l'aereo e Il principe cerca moglie dovrebbero essere vietati per legge. Credo che con quest'anno abbiano superato il massimo di passaggi televisivi sopportabili anche Blizzard la renna di babbo natale e Miracolo sulla 34a strada (quello nuovo).

    RispondiElimina