Visualizzazioni totali

domenica 2 gennaio 2011

I film del 2011

Una delle rere immagini reperibili di Tree of Life
Il 2011 sarà l’anno dei film tratti dai fumetti, dei sequel e dei prequel, dei sequel e dei prequel dei film tratti dai fumetti. Oppure da videogiochi. Ma sarà anche l’anno dei grandi autori. Alcuni tornano a fare cinema dopo parecchi anni. È il caso di Terrence Malick, alla sua quinta regia in 37 anni. A cinque anni di distanza da The New World, Malick torna al cinema con Tree of Life, film che è già una piccola leggenda prima di uscire nelle sale. Doveva essere pronto per Cannes lo scorso maggio, poi si diceva sarebbe stato il colpo a effetto di Venezia. Niente di tutto questo. Il perfezionista Malick sta ancora ultimando la postproduzione della pellicola, nel cui cast figurano Brad Pitt e Sean Penn.
Sean Penn, rocker nel nuovo
film di Paolo Sorrentino
A proposito di Sean Penn, sarà lui il protagonista del primo film hollywoodiano di Paolo Sorrentino, This Must Be the Place, storia di un ex rocker alla ricerca del militare che ordinò l’uccisione del padre. Ma il 2011 comincia con Clint Eastwood e il suo nuovo thriller paranormale, Hereafter, già passato sugli schermi italiani al Torino Film Festival. Sempre il 5 gennaio esce Che bella giornata di Checco Zalone, che ci riprova dopo l’ottimo risultato (commerciale) di Cado dalle nubi. Lo stesso giorno esce Tamara Drewe di Stephen Frears, il regista di Relazioni pericolose e The Queen. Restando a gennaio, in programma La versione di Barney e Vallanzasca di Michele Placido (il 21). A febbraio arrivano Le avventure di Gulliver con Jack Black, e poi una folta schiera di film d’autore: Biutiful di Alejandro Inarritu con un eccezionale Javier Bardem, Another Year di Mike Leigh, 127 ore di Danny Boyle e Black Swan di Darren Aronofsky. Attesissimo Il Grinta dei fratelli Coen con Jeff Bridges e Matt Damon, in uscita il 18 febbraio.
Per l’estate, uscirà il solito Woody Allen con Midnight in Paris, girato a Parigi con una piccola parte della prémiere dame Carla Bruni. Sul finire dell’anno dovrebbe invece vedere la luce Dark Shadows, la nuova fiaba gotica della premiata ditta Tim Burton-Johnny Depp. Non c’è ancora una data precisa per Nanni Moretti e il suo Habemus Papam, ma la primavera dovrebbe essere il momento giusto. Nessuna data ufficiale anche per Sinatra, il biopic a firma di Martin Scorsese.
Chris Evans con lo scudo di Capitan America
Fumetti, dicevamo. Nel 2011 arriveranno in sala: Sin City 2, Conan, Capitan America con Chris Evans e Samuel L. Jackson, Thor di Kenneth Branagh, The Wolverine di Darren Aronofsky, X-Men: First Class, Green Lantern, Deadpool. Meritano una citazione a parte Green Hornet di Michel Gondry, lettura impertinente dei miti supereroistici, e Dylan Dog, adattamento della mitica serie di Sergio Bonelli. Restando in tema di fumetti, torna al cinema anche il cartoonist Kevin Smith, regista di Dogma e Clerks, con l’horror Red State.
Hollywood razzia ormai qualsiasi fonte, compresi videogiochi e cartoni animati. In arrivo così i film su World of Warcraft di Sam Raimi, Puffi, Le avventure di Tintin con la regia di Steven Spielberg, Tre moschettieri in 3d di Paul W.S. Anderson, Cappuccetto rosso di Catherine Hardwicke.
Continua l’epidemia dei seguiti: Scream 4, Fast and Furious 5, Terminator 5, Scary Movie 5, Sherlock Holmes 2 di Guy Ritchie, Rambo VMission Impossible Ghost Protocol, il prequel di Robocop di Darren Aronofsky. A luglio finisce l’epopea di Harry Potter con la seconda parte de I doni della morte. Penultimo capitolo per la saga di Twilight con Breaking Dawn Part I. In Italia ci difendiamo con Benvenuti al nord e Femmine contro maschi, seguiti di Benvenuti al sud e Maschi contro femmine, ma anche con Manuale d’amore 3.
Segnalazione finale per Sucker Punch di Zack Snyder, regista visionario di 300 e del sottovalutato Watchmen. Guarda caso, due fumetti.

Nessun commento:

Posta un commento