Visualizzazioni totali

mercoledì 18 maggio 2011

Brasil cinema contemporaneo

E' tempo di samba. Da martedì 17 a domenica 22 maggio il cinema Gnomo di Milano ospita la sesta rassegna sul cinema contemporaneo brasiliano, curata dall'Ibrit (Istituto Brasile Italia). Una manifestazione che si prefigge di far conoscere al pubblico milanese, e non, la cinematografia brasiliana, approfondendo il discorso e i contenuti del Festival del cinema africano, d'Asia e America Latina che per evidenti motivi di varietà di temi e paesi non riesce a focalizzarsi sulla produzione di una singola nazione.
Tutti i film vengono presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano, offrendo anche l'opportunità di avvicinarsi al Brasile non solo sul piano cinematografico ma anche linguistico e culturale. Quest'anno sono stati selezionati otto lungometraggi presentati nei festival o nelle sale brasiliane negli ultimi anni.
Nel programma della rassegna, opere di registi affermati come Laís Bodanzky (As melhores coisas do mundo, sull’universo degli adolescenti di São Paulo), Eliane Caffè (O sol do meio dia, ultimo della sua trilogia sul Brasile rurale), Flavio Tambellini (Malu de bicicleta, basato su un romanzo di Marcelo Rubens Paiva). Ma non mancano i giovani, a partire dalla sessione di cortometraggi di Marcelo Laffite. I film in programma danno l'opportunità di parlare dei temi più caldi del Brasile contemporaneo come la politica sulle droghe, discussa nel documentario Cortina de Fumaça del carioca Rodrigo MacNiven. Ma c'è spazio anche per la leggerezza con il film Brasil animado, film per la famiglia che mescola immagini reali e animazione con due personaggi, Relax e Stress, che viaggiano per tutto il Brasile alla ricerca dell’albero più antico del Paese, il Grande Jequitibá Rosa.


Nessun commento:

Posta un commento