Visualizzazioni totali

venerdì 6 maggio 2011

MIFF, Il festival del cinema indipendente


Indipendente. È questa l’etichetta che piace tanto agli organizzatori del MIFF (Milano Internation Film Festival), che nel corso degli anni è diventato un ibrido tra un festival e una semplice cerimonia di premiazione. Non a caso la nuova corretta dicitura dell’evento è MIFF Awards. Fatto sta che dal 3 al 14 maggio quello che vorrebbe essere il Sundance italiano occuperà le serate dei cinefili milanesi.
Luogo delle proiezioni sarà per l’edizione 2011 il cinema Gnomo, segno di uno spostamento dal privato al pubblico della manifestazione guidata da Andrea Galante. Ma il pubblico cosa potrà vedere? Soprattutto cortometraggi, e poi i film vincitori delle varie sezioni: regia, sceneggiatura, montaggio, attore protagonista, attrice protagonista. I film candidati non sono aperte al pubblico e mantengono lo status di anteprima. Insomma, a parte i giurati si possono vedere solo i film che vincono qualcosa.
Almeno i nomi dei candidati volete saperli? C’è Essential Killing con Vincent Gallo, già allo scorso festival di Venezia, Venere nera di Abdellatif Kechiche che sempre dal Lido arriva per aprire la rassegna, The First Grader di Justin Chadwick e tante altre opere di registi indipendenti e pronti per essere lanciati, valorizzati. Ah, c’è anche Kirsten Stewart, la Bella di Twilight, che fa la spogliarellista in Welcome to the Rileys. Probabilmente qualcuno si augurerà di poter vedere qualcosa in più.
Per informazioni e programma delle proiezioni: www.miff.it

Nessun commento:

Posta un commento