Visualizzazioni totali

martedì 24 maggio 2011

L'Iran difende il "nazista" Von Trier

(pubblicato su www.lasestina.unimi.it).  

Cannes ha dimostrato di essere fascista», firmato Javad Shamaqdari, vice ministro della Cultura dell’Iran. Teheran prende le difese del regista danese Lars Von Trier, espulso qualche giorno fa dal festival di Cannes per le sue dichiarazioni sugli ebrei, Israele e Hitler. Una decisione che secondo Shamaqdari lascerà «una macchia nella storia del festival».
D’altra parte, l’Iran non ha mai riconosciuto il diritto all’esistenza di Israele e in passato il presidente Mahmud Ahmadinejad ha più volte definito l’Olocausto solo un mito. Von Trier, che a Cannes era in concorso con l’apocalittico Melancholia, aveva detto di essere orgoglioso delle sue origini tedesche e naziste, di capire Hitler e aveva definito Israele con un epiteto poco elegante, traducibile in “una rottura”. Logico quindi che le frasi di Von Trier, malato di depressione cronica oltre che regista, trovassero simpatizzanti in Iran. Meno prevedibile il fatto che un esponente del governo iraniano scrivesse una lettera indirizzata al presidente del più importante festival di cinema a livello mondiale, Gilles Jacob, per difendere Von Trier e attaccare Cannes. Nella lettera di Shamaqdari ci sono riferimenti «al trattamento di Galileo dalla parte della Chiesa medievale». Come a dire, «voi occidentali non trattate i vostri artisti meglio di quanto non facciamo noi».
Probabile che a determinare una presa di posizione così forte dell’Iran sull’evento ci siano due fattori diversi: cogliere l’occasione per attaccare Israele e rispondere a quelle che il governo di Ahmadinejad considera delle provocazioni fatte dal festival di Cannes. Sulla Croisette, infatti, è arrivato clandestinamente un film di Jafar Panahi, il regista condannato agli arresti domiciliari a Teheran e a cui è stato proibito di girare film per 20 anni. Panahi, accusato di istigazione alla rivolta, è stato al centro di molti appelli e tavole rotonde a Cannes. Dalle lacrime di Juliette Binoche nel 2010 alla sedia vuota nella giuria, Cannes ha sempre espresso solidarietà verso l’artista inviso al governo iraniano. Senza considerare che quest’anno in Costa Azzurra è arrivato anche un altro film che non va a genio ad Ahmadinejad, Au Revoir di Mohammed Rasoulof. Di sicuro Von Trier, abituato alle provocazioni, stavolta ha alzato un bel polverone. Il suo nuovo film Melancholia, valso la Palma d’oro a Kirsten Dunst come miglior attrice, vivrà nell’ombra delle sue frasi. E di quelle degli altri.

Lorenzo Lamperti

Nessun commento:

Posta un commento