Visualizzazioni totali

venerdì 18 febbraio 2011

FILM IN SALA, 18 febbraio

Weekend ricco di uscite quello che parte con venerdì 18 febbraio. E quando diciamo uscite diciamo uscite. Di film interessanti. Belli? Staremo a vedere. 
Innanzitutto esce Il Grinta dei fratelli Coen, remake del celebre western con cui John Wayne vinse il suo unico Oscar nel 1969. Presentato al Festival di Berlino e in concorso per l'Oscar, Il Grinta può contare su un cast pazzesco: Matt Damon, Josh Brolin e Jeff Bridges, l'attore coeniano per eccellenza. Interessante vedere il ritorno dei Coen al genere: dopo la parentesi alleniana di A Serious Man, mancava la decostruzione del western nella loro ricca filmografia.
Non suscita meno interesse l'uscita di Black Swan (Cigno nero), non fosse altro per la presenza della magnifica Natalie Portman, favorita numero uno per il primo Oscar della sua carriera. E' la storia di una ballerina di danza classica che vive uno sdoppiamento di personalità come il personaggio che interpreta sul palco. I film di Aronofsky o si amano o si odiano. Chi l'ha visto all'ultimo festival di Venezia l'ha detestato o adorato, senza mezzi termini. Un po' la stessa cosa era successa con i suoi precedenti Requiem for a Dream  e The Wrestler, uno dei più bei film americani degli ultimi anni. Con Cigno Nero, Aronofsky promette di tornare alle sue atmosfere dark e allucinogene, che lo avevano fatto conoscere ai cinefili di mezzo mondo con il suo stupendo debutto di Pi greco.
Arriva in sala anche A Winter's Bone (Un gelido inverno nella traduzione italiana), un piccolo film indipendente che ha consacrato il talento della giovane Jennifer Lawrence, candidata anche lei agli Oscar che verranno consegnati il prossimo 27 febbraio. La Lawrence interpreta un'adolescente che si ritrova a dover sostituire i genitori nell'educare i suoi due fratelli minori, e difenderli dall'imminente sfratto. 
Torna sul grande schermo anche James L. Brooks, il papà dei Simpsons. Era da Spanglish del 2004 che Brooks non girava un film. Ora esce Come lo sai, commedia con Reese Whitterspoon e Jack Nicholson, che aveva recitato con Brooks già in Qualcosa è cambiato
Sembrano sacrifricabili Amore&altri rimedi, firmato da Ed Zwick (L'ultimo samurai) e Io sono il  numero quattro di D.J. Caruso, ennesimo primo capitolo di una fantasaga. Speriamo che i seguiti restino nel cassetto. Così, a partito preso.
Ricapitolando, nel weekend del perfetto cinefilo ci devono entrare: 
  • Il Grinta
  • Il cigno nero
  • Io sono un autarchico (in programmazione su Fuori orario, Rai 3, nella notte tra venerdì 18 e sabato 19)
  • Un gelido inverno
  • Inter-Cagliari (non si può passare la vita davanti allo schermo)    

Nessun commento:

Posta un commento