Visualizzazioni totali

mercoledì 1 giugno 2011

Incontri cinematografici di Stresa

La "perla del Lago Magggiore" apre le porte alla nuova cinematografia europea. Inizia mercoledì 1 giugno la sesta edizione degli Incontri cinematografici di Stresa. Ogni anno, il festival propone una panoramica delle migliori pellicole provenienti dai paesi europei. E di volta in volta i paesi ospiti stanno diventando sempre più numerosi. Si era cominciato con i film di Italia e Svizzera, negli scorsi anni si erano aggiunti anche Belgio e Portogallo. Nel 2011 è la volta della Svezia.
Ed è svedese  uno dei due registi che verranno premiati durante il festival. Lukas moodysson, l'autore di Fucking Amal e Container, riceverà il Cigno d'oro speciale. Moodysson presenta al pubblico il suo secondo lungometraggio, Together, una divertente commedia in equilibrio tra nostalgia e ironia, ambientata nella Stoccolma degli anni '70. L'altro riconoscimento andrà a Daniele Gaglianone, che ritirerà il Cigno d'oro sabato 4 giugno. Gaglianone è uno degli autori italiani più interessanti degli ultimi anni. I suoi film, che si muovono sempre tra documentario e finzione, sono stati premiati in festival internazionali. A partire da Pietro, una cupa storia di droga e amore ambientata a Torino, vincitrice alla Giuria dei Giovani al Festival di Locarno del 2010. Poi il film di Gaglianone è uscito nelle sale italiane in modo quasi clandestino. Poche sale e pochi giorni, verso la fine di agosto. Stresa invece rivaluta opere difficili da vedere altrove e le rende accessibili al pubblico.
Tra i numerosi eventi in programma, giovedì 2 giugno è previsto un omaggio alla festa della Repubblica alla presenza del regista milanese Maurizio Nichetti. E soprattutto tanti film: giovani, interessanti, imprevedibili.

Lorenzo Lamperti

Nessun commento:

Posta un commento