Visualizzazioni totali

mercoledì 22 giugno 2011

Woody Allen svela il cast di "Bop Decameron"


Un newyorkese a Roma. Woody Allen sta per cominciare le sue vacanze romane. Vacanze di lavoro in realtà, perché l’11 luglio l’autore di Manhattan comincerà le riprese di Bop Decameron, il film ambientato nella capitale italiana. Del nuovo lavoro di Woody Allen si sapeva già che sarà ispirato alle novelle boccaccesche, come si può intuire dal titolo, e che potrà contare sulla presenza di Roberto Benigni. Ora il velo di mistero che avvolgeva gli altri attori del cast è stato tolto.
A Benigni si aggiungono, a sorpresa, Ornella Muti e Antonio Albanese. Con loro anche il divo nostrano Riccardo Scamarcio e Flavio Parenti, notato da Allen in Io sono l’amore di Luca Guadagnino, film che ha avuto un ottimo riscontro di critica e pubblico negli Stati Uniti. A completare il quadro degli attori italiani ci sono Alessandra Mastronardi, la Eva dei Cesaroni, e il tenore genovese Fabio Armiliato. Fuori rosa invece alcuni pezzi grossi annunciati come sicuri: Massimo Ghini, Isabella Ferrari e Sergio Rubini. Ma non è detto che anche gli esclusi eccellenti non possano tornare in gioco. D’altronde Bop Decameron sarà un film d’insieme, dove gli attori italiani reciteranno al fianco delle star mondiali in una struttura a episodi. E chissà chi avrà la fortuna di comparire accanto al vecchio Woody, che torna a recitare dai tempi di Scoop, anno 2006. Con lui la vecchia guardia del suo cinema: Judy Davis, un’alleniana doc sin da Mariti e mogli (1992), Alec Baldwin, già presente in Alice (1990), Penelope Cruz, folle e sensuale in Vicky Christina Barcelona (2008). Poi ci sono due astri nascenti del cinema americano: Jesse Eisenberg, lo Zuckerberg di The Social Network, ed Ellen Page, rivelatasi in Juno.
Insomma, il carrozzone alleniano si arricchisce in questa sua tappa italiana. Dopo Londra, quattro volte, Barcellona e Parigi, anche Roma entrerà nella lista delle città cantate da Woody. In che modo, ancora non si sa. La trama di Bop Decameron, che uscirà in Italia distribuito da Medusa con il probabile titolo di Bella ciao, è ancora un segreto. Di certo si sa che Benigni avrà un ruolo di primo piano e che potrebbe essere drammatico, come quello di Albanese. La vera sfida, però, è quella di non ridurre Roma e l’Italia a pizza, spaghetti e mandolino.

Lorenzo Lamperti

Nessun commento:

Posta un commento