Visualizzazioni totali

domenica 5 giugno 2011

Metropolis alla Scala

Il cinema sale la Scala. La Filarmonica porta Metropolis al più importante teatro milanese per una serata speciale. Domenica 5 giugno alle 20 la versione restaurata del capolavoro di Fritz Lang sarà proiettata nella sala del Piermarini con la colonna sonora di Gottfried Huppertz eseguita dal vivo dalla Filarmonica della Scala diretta da Frank Strobel.
Un appuntamento che chiude la stagione 2010/2011 della Filarmonica, con il Teatro alla Scala che si trasformerà in una grande sala cinematografica. Troppo spesso si dimentica l’importanza delle colonne sonore nella storia della musica del ‘900. Basti pensare al cinema muto e alle composizioni dei vari Bernard Herrmann, Maurice Jarre fino a Jonny Greenwood e Michael Giacchino. Oppure, per restare in Italia, si possono ricordare Ildebrando Pizzetti per la colonna sonora di Cabiria e Pietro Mascagni per quella di Rapsodia satanica. Già in passato la Scala aveva ospitato musiche da film, con Riccardo Muti che aveva diretto pagine di Nino Rota tratte dai film di Fellini o i concerti di Ennio Morricone. Ma questa è la prima volta che l’orchestra esegue dal vivo un’intera colonna sonora durante la proiezione del film.
Eventi di questo tipo si stanno moltiplicando in giro per l’Italia e l’Europa, con gruppi anche piuttosto affermati che musicano dal vivo il cinema muto. Ora il cinema conquista anche i grandi luoghi del teatro.

Nessun commento:

Posta un commento