Visualizzazioni totali

martedì 7 giugno 2011

A Milano più dintorni che Cannes


Cannes è dietro l’angolo. Anzi, è nei cinema di Milano. Per respirare l’aria della Croisette basta scendere le scale dell’Apollo o dell’Anteo. La rassegna “Cannes e dintorni” occupa sette schermi milanesi da mercoledì 8 a martedì 14 giugno con una selezione di film presenti all’ultimo festival di Cannes.
L’edizione 2011 della più importante manifestazione festivaliera cinematografica del mondo è stata molto ricca e si è chiusa lo scorso 22 maggio con la vittoria di Terrence Malick per The Tree of Life. Il film di Malick è presente nella rassegna milanese, in programma l’8 giugno al cinema Colosseo. In tutto si potranno vedere sette opere delle selezione ufficiale, tra cui Il ragazzo con la bicicletta dei fratelli Dardenne e La source des femmes del rumeno Radu Mihaileanu. Particolare interesse per The Artist di Michel Hazanavicius, il film muto e in bianco e nero che è valso la Palma all’attore protagonista Jean Dujardin. Trova asilo a Milano anche Melancholia di Lars von Trier, cacciato dalla Costa Azzurra dopo le sue dichiarazioni sul nazismo e Israele. In programma anche altri 13 titoli delle sezioni minori di Cannes, “Un Certain Regard” e “Quinzaine des Réalisateurs”. Salta all’ultimo momento Le Havre del finlandese Aki Kaurismaki, uno dei lavori più interessanti dell’anno. E sono tante le assenze eccellenti: da Woody Allen con il film girato a Parigi a Pedro Almòdovar. Da vedere Corpo celeste, opera prima di Alice Rohrwacher, sorella dell’attrice Alba.
I biglietti per assistere alle proiezioni si possono acquistare all’Infopoint del cinema Apollo di Galleria de Cristoforis tra le 13 e le 20 oppure online sul sito www.lombardiaspettacolo.com. Il costo per la singola proiezione è di 7 euro, ma è possibile entrare anche spendendo meno: il biglietto è di 5,50 euro con le tessere Agis, Fnac e Centre Culturel Français e di 2 euro con il coupon pubblicato ogni giorno, dal 6 al 14 giugno, sul Corriere della Sera.

Lorenzo Lamperti

Nessun commento:

Posta un commento