Visualizzazioni totali

giovedì 14 aprile 2011

Habemus Papam e gli altri film in uscita il 15 aprile

Nanni Moretti in una scena di Habemus Papam
Un week-end da papi. Non quel "papi". Ma papi nel senso di papa al plurale. Eh sì, perché venerdì 15 aprile esce nelle sale italiane Habemus Papam di Nanni Moretti, che andrà pure a Cannes. Un film molto atteso dal pubblico italiano; era dal 2006 che Nanni mancava dal grande schermo. Erano i tempi de Il caimano, tristemente profetico sul destino di questo Paese. Ora Nanni è tornato, e quando parla non è mai banale. In Habemus Papam ripercorre la storia di Celestino V, il papa rimasto nella storia per aver lasciato il suo incarico. Colui che Dante mise nell'Antinferno insieme agli Ignavi, Nanni lo richiama sulla celluloide.
Alla conferenza stampa di giovedì 14 aprile a Roma, Nanni ha detto: "Faccio un film ogni..." e la platea in coro ha completato: "morte di papa". Il film, scritto con Francesco Piccolo e Federica Pontremoli (gli stessi de Il caimano) ha per protagonista Michel Piccoli e contiene immagini vere di Piazza San Pietro durante il funerale di Papa Wojtyla.
Restando in Italia, ma scendendo forse di qualche gradino, esce nelle sale anche Se sei così ti dico sì di Eugenio Cappuccio con Emilio Solfrizzi e, udite udite, Belen Rodriguez. Dopo Natale in Sudafrica, nuova prova attoriale per la bella e talentuosa, forse, argentina.
Un'immagine da Rio
Direttamente da Hollywood arriva invece Limitless di Neil Burger, con Bradley Cooper e Robert De Niro. Limitless  è la storia di uno scrittore che grazie a una pillola scopre come usare tutto il proprio potenziale intellettivo. Vedremo quanto cervello avrà usato chi ha pensato a questo film. Testosterone limitless si prospetta in Faster, thriller con Billy Bob Thronton diretto da George Tillman Jr.
Divertimento in vista con Scream 4, nuovo capitolo dell'ironica saga horror di Wes Craven, e Rio, il film d'animazione con protagonista un volatile, un ara, brasiliano. Conclude il quadro Il colore del vento, il documentario di Bruno Bigoni sui porti del Mediterraneo.


Nessun commento:

Posta un commento