Visualizzazioni totali

venerdì 22 aprile 2011

I film di Pasqua: passioni e conigli

Croci o conigli. Per Pasqua il cinema non lascia molta scelta. I produttori e i registi sono sempre stati più affascinati dall’albero di Natale e dal panettone piuttosto che dall’uovo e dalla colomba. E così, per chi volesse guardarsi dei film tipicamente pasquali, non resta altro che sottomettersi alla visione dei soliti polpettoni che le tv propinano ogni anno. I più gettonati sono sempre La tunica e Ben Hur, nei quali si incontra la figura di Gesù. Negli ultimi anni spopola il truculento La Passione di Cristo di Mel Gibson, che qualche giorno fa si è meritato la prima serata di La7, con tanto di presentazione del film di Enrico Mentana. Per i meno tradizionalisti c’è il musical Jesus Christ Superstar.
C’è poi il filone dei conigli, simbolo tradizionalmente legato alla Pasqua. Da Chi ha incastrato Roger Rabbit? ad Alice nel paese delle meraviglie, da Donnie Darko al nuovissimo Hop (film d’animazione in uscita venerdì 22 aprile), le variazioni sul tema sono moltissime, anche se non incentrate sulle festività pasquali. Uno dei pochi film ambientati interamente durante la Pasqua è Easter Parade (Ti amavo senza saperlo, 1948) di Charles Walters, unico film in cui Fred Astaire, che sostituì un infortunato Gene Kelly, balla con Judy Garland.
Un consiglio per vedere un film che c’entri con la Pasqua senza annoiarsi mortalmente? L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese. Forse il più bel film sul Cristo di sempre.

Nessun commento:

Posta un commento