Visualizzazioni totali

giovedì 14 aprile 2011

Cannes 2011, il programma ufficiale

Habemus Cannes. Ora il programma del 64esimo festival di Cannes, che si terrà sulla Croisette dall'11 al 22 maggio, è ufficile. E, come anticipato qualche settimana fa, l'Italia è presente in Costa Azzurra. E con due grossi calibri, entrambi in concorso: Nanni Moretti con l'attesissimo Habemus Papam e Paolo Sorrentino con This Must Be The Place che ha come attore protagonista Sean Penn. Senza dimenticarsi Bernardo Bertolucci Palma d'oro alla carriera, Cannes nel 2011 veste azzurro. La truppa italiana è completata da Alba Rohrwacher con il suo debutto assoluto da regista, Corpo celeste, scelto per la Quinzaine des realisateurs. 
Il festival, che verrà aperto da Midnight in Paris di Woody Allen, dimentica lo scorso anno passato un po' in sordina e torna ai fasti degli anni passati. Almeno come nomi. Basti guardare ai film in concorso: torna sulla Croisette Lars von Trier con Melancholia. Poi grandi autori come i fratelli Dardenne con Le gamin au velo (Il ragazzino in bicicletta), Aki Kaurismaki con Le Havre, Takeshi Miike con Hara-kiri: Death of a Samurai e Radu Mihaileanu con La Source des Femmes. Ci sarà anche Pedro Almòdovar con La Piel que habito, scippato a Venezia, proprio quando ormai Muller credeva di essere finalmente riuscito a portare in Laguna il maestro spagnolo.
Ma il colpaccio di Thierry Fremaux e Gilles Jacob è un altro: Terrence Malick. Il mitico regista de La rabbia giovane e La sottile linea rossa si è lasciato convincere e sarà a Cannes, per giunta in concorso. Fatto epocale per un autore che ha realizzato quattro film in quarant'anni di carriera cinematografica e da sempre lontano da taccuini e macchine fotografiche. Il suo nuovo Tree of Life, atteso un anno fa prima a Cannes e poi a Venezia, arriva finalmente sul grande schermo. E non al Lido. Di lavoro da fare per il presidente della giuria Robert De Niro ce ne sarà da fare parecchio.
Nella sezione "Un certain regard", presieduta da Emir Kusturica, c'è anche Gus Van Sant con il suo Restless. Pieno di lustrini per il quarto capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi, in cartellone come evento speciale. E non sono escluse sorprese dell'ultimo minuto. ça va sans dire.

Lorenzo Lamperti

TEL CHI EL CINEMA SU FACEBOOK 

Nessun commento:

Posta un commento