Visualizzazioni totali

martedì 26 aprile 2011

The Wrong Picture: Woody Allen a Roma

Woody torna sullo schermo. Non come regista, a quello ci siamo abituati. Un film ogni 12 mesi dal 1977, anno di Io e Annie, ormai ci siamo abituati. Con picchi di due film per anno, come successo nel 1989 con Edipo relitto e Crimini e misfatti. No, Woody torna sullo schermo come attore. E questa sì che è una notizia, perché era dal 2006, anno di Scoop, che Woody non recitava.
Sono un po’ di anni che Woody Allen preferisce starsene solamente dietro alla macchina da presa. Ogni tanto per provare a fare un film tragico, la sua vera antica ambizione, come Match Point e Sogni e delitti. Ce lo avreste visto voi il faccione di Woody in Match Point? Sarebbe stato un film completamente diverso. Perché quando si vede Woody si ride, sempre e comunque. Lui lo aveva capito in Hannah e le sue sorelle: pensava di aver fatto un film triste con un finale negativo e il pubblico lo aveva percepito come un film comico con un happy end. E poi anche nelle sue ultime commedie, tipo Vicky Christina Barcelona e Basta che funzioni, aveva preferito non recitare.
Ora, prima ancora che esca Midnight in Paris, film d’apertura del prossimo festival di Cannes, già si parla di The Wrong Picture, prossima fatica alleniana che verrà girata tra qualche mese a Roma. Woody, che recentemente aveva dichiarato che gli piacerebbe recitare di nuovo al fianco della mitica Diane Keaton, si è ritagliato una piccola parte nel film in progettazione. Al suo fianco la solita batteria di attori di successo e talenti emergenti: Penelope Cruz, Jesse Eisenberg (lo Zuckerberg di The Social Network) ed Ellen Page (Juno). Sì, perché recitare in un film di Woody è un po’ come finire in nazionale. Che poi è una nazionale che si è trasformata in una specie di baraccone ambulante in giro per il Vecchio Continente. Londra tre volte, Barcellona, di nuovo Londra, Parigi e ora Roma. L’anhedonia di Woody sembra portarlo a vagare lontano da Manhattan, il suo cantuccio, che ha immortalato solo una volta, in Basta che funzioni, negli ultimi sette anni, lui che prima non si era quasi mai spostato da lì.
Woody torna sullo schermo. Woody dallo schermo non se n’è mai andato.

Nessun commento:

Posta un commento